Biscotti/Dessert

Macaron alla nocciola

Cercate sempre i migliori ingredienti, trattate con rispetto il cibo che cucinate con rispetto, leggete sempre tutta la ricetta prima, siate organizzati, e divertitevi

April Bloomfield

fullsizerender

Ingredienti:

Per i macaron:

  • 100g Farina di mandorle
  • 100g Farina di nocciole
  • 200g Zucchero a velo
  • 2x80g  Albumi
  • 200g Zucchero semolato
  • 7,5 cl Acqua

Per la ganache al cioccolato:

  • 230g Cioccolato fondente
  • 20cl Panna
  • 50g Burro
  • 15g Zucchero

Procedimento:

Per i macaron:

Mixate la farina di nocciole, di mandorle e lo zucchero a velo e setacciatele (TPT) . Conservate i residui per decorare la superficie dei macaron.

In un pentolino portate a bollore l’acqua e lo zucchero semolato. Tenete sotto controllo la temperatura senza mescolare, non deve superare i 115°.

Montate lentamente 80g d’albumi a neve, poi aumentate la velocità quando la temperatura dello sciroppo supera i 105° e interrompetela quando raggiunge i 115°. A questo punto versate a filo lo sciroppo sugli albumi. Continuate a sbattere la meringa per 10 minuti circa, affinché si raffreddi un poco.

Mescolate gli 80g d’albumi non sbattuti con la farine (TPT) fino ad ottenere una pasta omogenea. Usando una spatola morbida, incorporate un terzo circa della meringa a questa pasta, per diluirla, poi aggiungete il resto della meringa mescolando dall’alto verso il basso con delicatezza.

Riempite con l’impasto una sac-à-poche con bocchetta da 8mm. Realizzate palline della dimensione di una noce, regolari e distanti l’una dall’altra. Spolverizzatele con i residui messi da parte precedentemente, poi picchiettate il fondo delle placche e lasciate riposare per 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 150°. Infornate per 14 minuti, poi appoggiate la carta forno su un piano di lavoro umido così che i gusci si staccheranno più facilmente.

Per la ganache al cioccolato:

Rompete a pezzettini il cioccolato dentro un contenitore. In una pentolino scaldate a fuoco medio la panna e lo zucchero. Versate la panna calda sul cioccolato e mescolate lentamente per sciogliere bene il composto.

Infine incorporate il burro tagliato a pezzettini. Mescolate bene e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete almeno per 1 ora in frigo il composto; meglio ancora prepararlo il giorno prima.

Montaggio:

Riempite di ganache una sac-à-poche con bocchetta da 8mm. Guarnite metà dei gusci con la ganache e con i gusci restanti assemblate i macaron. Metteteli per almeno 1 ora in frigo prima di servirli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...