arte

L’uovo etrusco

uovo etrusco

L’affresco di epoca etrusca qui raffigurato, si trova all’interno della cosiddetta “Tomba degli scudi” ed è situata nelle vicinanze di Tarquinia (Vt).

Questo ipogeo del III° secolo Avanti Cristo, di grandi dimensioni e con varie stanze, si presenta completamente dipinto e risulta appartenere alla aristocratica famiglia Velcha.

Il disegno di buona fattura anche se in progressivo deterioramento, è essenziale nei colori e sicuro nella resa dei particolari, anche se la riproduzione di figure ed oggetti risulta piatta e manca di profondità.

Nella presente raffigurazione si può facilmente riconoscere una scena di banchetto tra una coppia di sposi, dove il marito defunto è sdraiato col busto sollevato sopra il “Kline” (letto) che è rivestito di un raffinato tessuto, mentre la moglie sta ai suoi piedi, davanti a lui e in posizione seduta.

L’uomo di un rossiccio solare a torso nudo, manifesta tutta la sua virilità e sul capo ha una corona di alloro che sottolinea la carica di magistrato ricoperta in vita, mentre la donna con carnagione lunare, è vestita di un sontuoso abito con calzari ed è impreziosita da ricchi gioielli.

Lei si presenta di profilo con uno sguardo intenso e rivolto verso l’uomo, mentre lui riccioluto e con barba rada, è in posizione semifrontale ed ha gesti affettuosi per la sua compagna:  infatti accetta l’invito di prendere l’uovo che lei sta tenendo sulla sua mano.

L’uovo in questione, qui simboleggia la rinascita e racchiude in sé l’essenza della vittoria sulla morte e il destinatario di questo dono sarà sicuramente prossimo ad una nuova vita futura.

Anteriormente a queste figure è presente un tavolino portavivande con profilo asimmetrico, ricolmo con cibi di vario genere e cioè frutta, ortaggi, altre uova probabilmente ben cotte e infine ai lati si riconoscono dei pani: tutte queste cibarie sono a disposizione di questo silente banchetto dei coniugi etruschi qui ritratti, di almeno 2.300 anni fa.

A cura di Arch. Luigi Rivetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...