Emozioni

Waitress – Ricette d’amore

Waitress 1Ho visto per la prima volta questo film qualche mese fa e vi consiglio di guardarlo. La protagonista è Jenna, una giovane ragazza di provincia che sforna ogni giorno avvincenti creazioni battezzandole con gli eventi tumultuosi e le emozioni della sua vita quotidiana. Mentre prepara i suoi intrugli si illumina e li guarda con eccitazione. Questo film oltre che stuzzicare l’appetito stimola anche la riflessione. Jenna vive infatti una relazione d’amore difficile e dolorosa che accomuna tante donne del mondo.

Trama:

Jenna Hunterson è la signora delle torte di Joe’s, il locale con i dolci migliori della città. La sua dovrebbe essere una vita dolce come le sue miracolose torte, invece Jenna è infelicemente sposata col brusco Earl. Quando scopre di essere disgraziatamente incinta di lui, trova a sostituire il suo vecchio ostetrico il giovane Dr. Jim Pomatter, appena trasferitosi dal Connecticut. Qualcosa è cambiato.

Recensione di Alberto Di Felice:

[…]Fra le cose più scontate da osservare c’è probabilmente l’ovvia verità — nella quale ad intermittenza si riconosce di certo la maggior parte delle persone — che la vita di noi tutti è complicata, che siamo tutti molto soli e che abbiamo bisogno di qualcuno o qualcosa per rendere le nostre esistenze meno complicate e solitarie.

[…] Un panorama più o meno senza prospettive e speranza in una qualche periferia, qualche personaggio consumato dal proprio immobilismo, l’anelito di trovare finalmente «sé stessi» per liberarsi dal giogo […] di sostanziale accettazione del fatto che esso è condiviso ed è dunque normale: siamo tutti soli, dobbiamo tutti ritrovarci.

[…] tenendo fermo l’assunto riaccendono la fede (nella vita, ma anche nel cinema o forse solo nell’intelletto) del comune recensore, che per una volta assapora una ricetta che apre i sapori uno alla volta.

[…] Sì che gli ingredienti sono quelli richiesti: in un’anonima cittadina, una bella ragazza che ha smesso troppo presto di avere prospettive e può sognare solo realizzando meravigliose torte (il cibo come metafora d’evasione), quando d’improvviso da fuori città arriva un bel Principe Azzurro che la fa innamorare. La sua vita si illumina: forse c’è un’uscita.

La regista Adrienne Shelly costruisce la sua favola con un realismo ideologico e dei sentimenti di assoluta fermezza: la protagonista Jenna (una splendida Keri Russell) non si fa corrompere dal pensiero della fuga, della facile scorciatoia esistenzialista. Se lo fa, viene subito riportata coi piedi per terra.

In uno dei monologhi-lettera, Jenna dice al futuro neonato, mentre vediamo il Dr. Pomatter presentarsi a casa sua senza nessuna promessa da darle tranne la sua presenza:

«Caro bambino, spero che un giorno qualcuno ti tenga stretto per 20 minuti di seguito, e non faccia altro. Senza staccarsi, senza guardarti in faccia, senza cercare di baciarti, ma semplicemente ti tenga fra le sue braccia, stretto stretto, senza la benché minima punta di egoismo».

Il Principe Azzurro non esiste, ma forse per quei venti minuti si può far finta: non per tutti, ma per loro due, in quei venti minuti.

Titolo originale: Waitress  waitress 2

 

Nazione: Stati Uniti
Anno: 2007
Genere: Commedia, Drammatico, Romantico
Durata: 108′
Regia: Adrienne Shelly
Sceneggiatura: Adrienne Shelly
Cast: Keri Russell, Nathan Fillion, Cheryl Hines, Jeremy Sisto, Andy Griffith, Adrienne Shelly, Eddie Jemison, Lew Temple, Darby Stanchfield, Heidi Sulzman, Lauri Johnson, Sarah Hunley, Cindy Drummond, Nathan Dean, Caroline Fogarty
Produzione: Night and Day Pictures
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 12 Ottobre 2007

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...