Emozioni

ORTORESSIA: “è buono solo ciò che non fa male”

L’ORTORESSIA: la ricerca ossessiva di alimenti sani

“E’ buono solo ciò che non fa male”

L’etimologia del termine “ortoressia” non spiega pienamente le sue caratteristiche peculiari. 
Il nome di questo problema infatti deriva dal greco e, più precisamente, da “órthos” che significa corretto/giusto e da “órexis” che vuol dire appetite.

ortoressia

É caratterizzato da una ricerca eccessiva del “salutismo” in cui i cibi consumati sono solo i cosiddetti “cibi sani”.La crescente attenzione rivolta all’importanza di alimentarsi in modo sano per favorire la salute e migliorare la qualità della vita porta sempre più spesso a scegliere diete che possono diventare delle vere e proprie ossessioni. Ma il problema non è sempre incentrato sulla quantità dei cibi assunti; talvolta l’accento viene posto anche sulla qualità degli alimenti, ad alcuni dei quali si può categoricamente rifiutare di cedere persino in via di deroga, come accade nelle persone che hanno una vera e propria ossessione di perseguire “il mangiar sano”. Questo fenomeno viene definito Ortoressia.

Il comportamento ortoressico sembra apparentemente una scelta di cibi che possono aiutare a raggiungere o a mantenere la salute, ma alla base vi è la paura di contrarre qualche malattia o di essere contaminati da qualche alimento. Spesso scelgono uno stile di vita “ascetico” senza eccezioni alimentari né concrete né ideologiche.

L’ortoressia è diversa da una moderata ricerca di cibi sani, che vengono introdotti più o meno abitualmente nella propria dieta.

Si può parlare di ortoressia quando le scelte alimentari possono danneggiare uno o più aspetti della salute in senso globale, quando cioè sono compromessi il benessere fisico, la vita sociale o l’equilibrio psicologico. Adottano abittudini comportamentali connesse al cibo che possono diventare dannose.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...