Salute

La Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea: un modello alimentare di tradizione, cultura, piacere, socializzazione ed equilibrio…

Al giorno d’oggi il termine “dieta” viene ancora confuso con l’idea di “sacrificio”, “restrizione calorica” e “scarsità di gusto”,  ma non è affatto così, infatti  il termine Dieta deriva dal greco “diaita” che propriamente significa vita.

Questo termine rappresenta quindi un vero e proprio stile di vita, un modello alimentare salutare ed equilibrato che ci aiuta a conservare e preservare il nostro stato di salute e benessere.

In Italia, il modello alimentare per eccellenza è la dieta Mediterranea, strumento di prevenzione verso molte patologie cronico-degenerative, nonché oggi legate all’epoca dell’abbondanza e del benessere.

La dieta mediterranea è composta da cibi semplici e salutari legati alla buona terra e ai sapori naturali; vengono privilegiati i prodotti integrali e i vegetali freschi di stagione ricchi in Vitamine, Sali minerali e fibra.

Uno spazio particolare viene occupato anche dai legumi, alimenti semplici caratterizzati da proteine vegetali “ incomplete” ma che se associate ai cereali ci offrono un ottimo apporto proteico dal punto di vasta nutrizionale.

Il consumo di carne dovrebbe essere inferiore rispetto  all’uso che ne facciamo abitualmente tutti noi, con l’attenzione di preferire la qualità bianca rispetto a quella rossa. Il pesce azzurro invece dovrebbe essere privilegiato grazie al suo apporto di acidi grassi polinsaturi.

Un altro accorgimento importante sono i grassi di origine vegetale di cui ne fa da padrone l’ olio extravergine di oliva preferibilmente a crudo.

Il tutto va accompagnato da molta verdura e frutta fresca di stagione, qualche frutto oleoso e per gli amanti, un buon bicchiere di vino rosso ricco di antiossidanti.

Il piatto unico, che semplicemente uniscono il primo piatto a base di carboidrati con il secondo a base di proteine, è una delle principali caratteristiche di questa dieta.

Oltre alla classica pasta e legumi, altri esempi possono essere la pasta al ragù di carne oppure con un sugo a base di pesce o formaggio con  l’aggiunta di un profumato filo d’ olio extravergine di oliva a fine cottura, o ancora le zuppe rustiche di legumi e cereali, la pizza, il pasticcio di carne, i ravioli ripieni di verdura e formaggio ecc.

Un’ ulteriore caratteristica è anche la grande varietà dei prodotti che ci vengono offerti, con la possibilità di abbinare un’infinita varietà di gusti e sapori, adattabili a tutte le esigenze e a tutte le età.

Ma la Dieta mediterranea è anche movimento e attività fisica, è socializzazione, è salute e benessere.

Con questo piccolo articolo mi piacerebbe trasmettervi la mia attenzione verso le cose semplici, i sapori naturali e genuini legati alla buona terra e alle tradizioni, nell’ottica che tutto ciò che consumiamo è funzionale al nostro organismo. Ecco che se la nostra alimentazione è equilibrata e salutare il nostro corpo ne trarrà sicuramente beneficio.

Dieta mediterranea

A cura di Dietista Federica Scali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...