Secondi

Roast beef

“Il generale Galliffet, nostro ospite, quella sera spiegò che quella donna, quell’insolito chef, era capace di trasformare un pranzo in una specie di avventura amorosa, nobile e romantica, in cui non s’è più capaci di fare distinzione tra l’appetito del corpo e quello dell’anima.”

Il pranzo di Babette, film del 1987

Roast beef

Ingredienti:

  • 1 Pezzo di carne di controfiletto di manzo da 1Kg (o scamone o filetto o taglio da costata disossato) con una forma il più regolare possibile, altrimenti legatelo con uno spago per regolarne la forma
  • 1 Bicchiere di vino bianco (temperatura ambiente)
  • Aromi: rosmarino, salvia e alloro (fresco privato delle venature)
  • Pepe
  • Sale

Procedimento:

Salate e pepate su tutti i lati il pezzo di carne e poi passatelo nel trito di aromi. Accendete il forno a 160°. Fate rosolare la carne su una piastra antiaderente o direttamente sulla teglia da forno dove avrete messo qualche cucchiaio di olio ext. oliva. La rosolatura deve essere veloce, 10-15sec per lato, al fine di compattare gli aromi ed evitare che l’olio si bruci. Poi versate non sopra la carne ma sul fondo della teglia il vino. Una volta che il vino è evaporato trasferite la teglia in forno. Se si asciuga troppo irrorarlo con il suo stesso sughetto o con del brodo.

I tempi di cottura in forno variano dal gusto personale e dal peso del pezzo di carne. Se piace al sangue la temperatura al cuore deve essere di circa 45° se piace ben cotta la temperatura deve essere di circa 65°/70°. I tempi di cottura variano a seconda del peso, si calcolano 55min per 1kg di carne, per ogni Kg successivo si aggiungono 15min.

Esempio: 3kg: 55’ + 15’ + 15’=75’

Per essere più sicuri della cottura occorre avere un termometro da cucina.

Si buca “al cuore” (ossia al centro) il pezzo di carne e si monitora la temperatura interna. Bisogna cercare di bucarlo il meno possibile per evitare che fuoriescano i liquidi.

Ricetta di: Chiara Benedetti

Foto di: Cecilia Zonta e /fabjophotography

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...